Aspiratore medicale OB 3000

Qualità, efficienza e design: OB 3000, massima usabilità e design innovativo per un prodotto studiato dalla Oscar Boscarol srl sulle necessità dei soccorritori



Peso e dimensioni

2,6 chili per un dispositivo completo di batteria e flacone da 1 litro:  le dimensioni contenute e il peso molto leggero dell'aspiratore, consentono un trasporto rapido e agevole. La profondità ridotta permette all’utilizzatore di trasportare il dispositivo a spalla senza fatica, lasciando  entrambe le braccia/mani libere per altre necessità  (dimensioni del dispositivo completo di tutti i componenti 360×244(h)x110 mm per un peso complessivo di 2,6 kg).

Potenza e affidabilità

La nostra esperienza nel campo dell’emergenza e nella produzione di aspiratori portatili ci ha permesso di proporre al mercato un dispositivo attento alle nuove esigenze, fermo e affidabile nelle prestazioni: flusso massimo di aspirazione 33 LPM con pompa a doppio pistone e pressione massima 800 mbar per un’autonomia a ciclo libero di oltre 70 minuti.

Circuito elettronico di ultima generazione

Il microprocessore interno al circuito elettrico memorizza i dati di costruzione e funzionamento del dispositivo: in questo modo l’utilizzatore è avvisato automaticamente quando è necessario effettuare la manutenzione obbligatoria, ogni due anni e comunque in base all’utilizzo del dispositivo; il terzo led lampeggia (3 lampeggi consecutivi alternati con circa 5 secondi di pausa) per ricordare all’operatore che è necessario eseguire la revisione programmata di sicurezza.

Batteria rimovibile, staffa di supporto e ricarica e alimentazione

La batteria a polimeri di litio con elettrolita solido inorganico comprende al suo interno uno speciale circuito elettronico che previene malfunzionamenti e cortocircuiti, e protegge dalle alte temperature e da eventuali cariche/scariche pericolose: il processo produttivo della batteria è conforme allo standard IEC 62133 e la stessa è testata e certificata secondo la norma UN DOT 38.3, inerente alla sicurezza di trasporto, incluso quello aereo.

Tra gli aspetti più interessanti per l’utilizzatore, va sottolineato che la batteria può essere sostituita autonomamente dall’operatore, senza dover inviare il dispositivo all’assistenza: il pacco batteria è infatti protetto da uno speciale involucro in ABS ignifugo che ne agevola l’estrazione e l’inserimento nel dispositivo e permette quindi, senza l’ausilio di utensili, di sostituire la batteria in pochi minuti.

L’aspiratore OB 3000 può essere ancorato sulla staffa OB 20WB (ultima versione del 2014), ideata per il nostro aspiratore più venduto, l'OB2012. Il dispositivo, inoltre, può essere fornito completo di alimentatore da rete, che può essere utilizzato anche mentre l’aspiratore è in funzione. Infine, il dispositivo funziona con una sorgente di tensione a corrente continua compresa tra 11 e i 25 V. Il dispositivo ha superato le prove di tenuta con accelerazione e decelerazione superiori a 20g.

Flaconi autoclavabili FA o con sacche monouso FM

L’aspiratore è disponibile in versione FM con sacche monouso LINER o FA con flacone autoclavabile. La versione FA è dotata di flacone da 1000 ml autoclavabile con valvola di troppo pieno e filtro di protezione inserito direttamente nel coperchio. La versione FM è dotata di flacone da 1000 ml OB-J composto da un vaso che permette l’utilizzo con le sacche monouso LINER della società Serres.

Grado di protezione IP

Il dispositivo è realizzato con speciali polimeri plastici ignifughi che lo rendono resistente all’usura senza l’utilizzo di una borsa di trasporto. Il grado di protezione IP 44, tra i più alti di questa categoria di prodotti, garantisce protezione contro corpi solidi estranei, spruzzi d’acqua e pioggia battente.

Conformità

Il dispositivo è conforme a tutte le normative vigenti in materia di dispositivi medici, per prima la ISO 10079-1 specifica per gli aspiratori medicali di secreti azionati elettricamente. Il dispositivo è conforme alla IEC 60601-1-11 per l’uso domiciliare e alla nuova IEC 60601-1-12 per l’utilizzo degli elettromedicali in emergenza. L’aspiratore è disponibile anche in versione AVIO, per uso avionico, conforme quindi alla RTCA DO-160G. Quando si parla di conformità si parla di sicurezza, di rispetto di norme che garantiscono l’utilizzo dei dispositivi riducendone i rischi, per questo siamo sempre attenti e aggiornati agli aspetti legislativi e normativi che, soprattutto nel nostro campo, sono fondamentali.

Vieni a trovarci!

Per tutti coloro che vorranno vedere e toccare con mano l'OB 3000 e scoprire gli altri dispositivi Boscarol, siamo sempre disponibili presso la nostra sede di Bolzano, in via Enzo Ferrari 29, proprio dove i nostri aspiratori vengono prodotti.

Video

Guarda il video di presentazione del nostro OB 3000!

In pochi minuti la batteria può essere sostituita autonomamente dall’operatore!

Solo 11 cm di spessore per agevolare l'operatore

Potenza e affidabilità per un dispositivo di ultima generazione

Download